Progetto Trinity

Logo progetto trinity2015.16

Premessa

Nella scuola Secondaria di Primo grado, l'insegnamento della lingua inglese mira a promuovere ed incoraggiare lo sviluppo delle abilità espressive e comunicative degli allievi e l'acquisizione di una competenza comunicativa che permetta loro di usare la lingua come efficace mezzo di comunicazione in contesti diversificati. In altre parole gli allievi dovrebbero riuscire a sopravvivere, linguisticamente, in contatti occasionali con parlanti madrelingua in situazioni quotidiane. Trinity College London è un Examination Board (Ente Certificatore) britannico fondato nel 1870, patrocinato da Sua Altezza Reale il Duca di Kent, che opera in oltre 60 paesi al mondo e, oltre a certificazioni di lingua inglese per studenti rilascia qualifiche iniziali e avanzate per docenti. Inoltre Trinity College London è un soggetto accreditato dal Ministero dell'Istruzione italiano per la formazione del personale docente dal 2001 e svolge attività di formazione riconosciuta dal 1997 ed è stato firmatario di specifici Protocolli ed accordi con il Ministero dell'Istruzione e la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.

Finalità e obiettivi:
L’esame Trinity di inglese orale fornisce un valido ed affidabile sistema di valutazione attraverso il quale l’insegnante e il candidato possono misurare lo sviluppo dell’acquisizione della competenza nella produzione e comprensione della lingua orale. Infatti esso misura tale competenza dal livello di principiante fino a quello della padronanza completa della lingua.
Il quadro di riferimento della valutazione è il Quadro Comune Europeo, quindi il certificato è riconosciuto in tutta Europa.

Il corso di preparazione si prefigge di:
- rafforzare le abilità audio-orali
- rafforzare il livello di indipendenza nell’uso comunicativo della lingua
- rafforzare le conoscenze grammaticali attraverso l’uso pratico
- aumentare la motivazione. L’idea di essere esaminati da un insegnante esterno di madrelingua è infatti un compito difficile. Gli alunni accettano la “sfida” con un conseguente aumento della loro motivazione allo studio. L’esame Trinity è inoltre motivante perchè costruito attorno al candidato che partecipa attivamente al colloquio orale, proprio come accade in una conversazione reale one to one. La scelta del progetto nasce, infatti, dal bisogno di creare delle reali occasioni di uso della lingua straniera come mezzo di comunicazione e di potenziare negli alunni la competenza comunicativa in modo che essi riescano ad affrontare uno scambio dialogico con un madrelingua in modo del tutto naturale.

Risorse presenti nella scuola:
Aula video, lettore CD, lavagna interattiva, laboratorio linguistico

Orario:
pomeridiano extracurricolare per un totale di 30 ore per ogni corso.

Tempi:
Il corso si terrà tra la prima decade di febbraio e la fine di aprile.
L’esame sarà sostenuto entro la seconda decade del mese di maggio.

Metodologia di lavoro:
- esercitare l’abilità di produzione orale attraverso la discussione degli argomenti proposti dall’Ente Trinity
- esercitare le abilità di ascolto con l’uso di attività strutturate
- esercitare la reazione all’elemento sorpresa attraverso la messa in situazione da parte dell’insegnante
- rafforzare le conoscenze grammaticali anche attraverso esercizi scritti e l’assegnazione di compiti a casa.

Il Trinity College è un ente esterno alla scuola, perciò gli esami sono a pagamento.

Referente Prof.ssa Anna Rosanova

Gli esami si terranno presso la sede centrale della scuola "Massimo Li Pira" secondo il calendario sottostante.

Timetable

syllabus trinity

syllabusgese1013_en.pdf

Puoi anche visitare i siti: